Arance
"A somiglianza tua, a tua immagine, Arancia, si fece il mondo..."
- Pablo Neruda
"TaRocco e i suoi fratelli": le Arance Rosse di Sicilia
Tramonti da mangiare
Tarocco
Una forma obovata vestita di una buccia color arancio, nasconde all’interno un cuore dalle screziature rosse, intense, come i tramonti accesi a finire del giorno.
Figlio del terreno vulcanico e dell'escursione termica che caratterizza la nostra zona, il Tarocco, dall’aroma inconfondibile e dalle qualità organolettiche uniche, è il re indiscusso delle Arance rosse di Sicilia.
Disponibilità: da Dicembre a Maggio.
Tarocco Ippolito
Privo di semi e dal gusto unico, caratterizzato da un equilibrato contrasto tra acidi e zuccheri.
Le proprietà salutari del Tarocco Ippolito sono tantissime grazie all’elevata presenza di antocianine.
Ottimo sia da gustare che da spremere grazie alla sua elevata resa in succo.
Disponibilità: da Gennaio a Marzo.
Moro
Il Moro, rosso come la lava dell’Etna in escandescenza, non riesce a contenere all'interno il suo colore, tanto da esplodere all'esterno tingendo una parte della sua buccia arancio di un porpora intenso.
Grazie alla sua elevata resa in succo, il Moro è la migliore varietà per gli amanti della spremuta. Rigorosamente con polpa, naturalmente!
Disponibilità: da Dicembre a Marzo.
Sanguinello
Fratello minore dei tre, in termini di calendario di raccolta, il Sanguinello è l'arancia rossa per chi desidera sorseggiare una deliziosa spremuta pigmentata fino alle porte dell'estate.
Disponibilità: da Marzo a Maggio.
Consorzio di tutela Arancia Rossa IGP
Sia in veste di produttori che di confezionatori, MaDi Fruit Srl fa parte del Consorzio di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia, il cui fine è valorizzare questo splendido prodotto del nostro territorio che vanta anche l'Indicazione Geografica Protetta (IGP)
We Love It Red!
Red Navel
È una Navel Bionda? È un Pompelmo Rosa?
No, è il RED NAVEL!
Arancia "Navel" fuori, color “pompelmo rosa" dentro. La bassa acidità rende il Red Navel più dolce rispetto alle sorelle bionde. Semplice da sbucciare, rappresenta un'alternativa intrigante e gustosa.
Il Red Navel, o "Cara Cara", deriva da un incrocio del Washington Navel con il Navel Brasiliano Bahia, realizzato nel 1976 presso l’hacienda Cara Cara, in Venezuela.
Disponibilità: da Gennaio a Febbraio.
BLONDIES!
Navel
L'arancia con l'ombelico.
Con il termine “Navel” si indica in maniera generica una varietà di arancia che presenta un tipico frutto gemello all'interno della buccia, localizzato al polo opposto rispetto al picciolo, creando una protuberanza simile ad un ombelico, "Navel" in inglese.
Disponibilità: da Novembre a Marzo.
Ovale
L'oro biondo della Sicilia.
"L'ovale” è una delle varietà di Arance a polpa bionda tra le più pregiate. La buccia è molto sottile e si presenta di color giallo/arancio. La polpa, di colore arancio/biondo, è totalmente priva di semi ed è caratterizzata da un’elevata resa in succo.
Disponibilità: da Aprile ad inizio Giugno.
Valencia
La bionda più diffusa al mondo.
La forma dell’arancia “Valencia” è sferica, la buccia è di medio spessore e di color arancio chiaro. La polpa è di colore arancio/biondo, molto succosa e totalmente priva di semi.
Disponibilità: da fine Marzo ad inizio Giugno.