Agrumi: i migliori amici dell'inverno
Non chiamatelo Agrumeto...
Che contenga alberi di arance, limoni o mandarini, per i siciliani non è mai "l'agrumeto". Queste coltivazioni acquistano un'importanza tale da utilizzare il termine “Jardinu” o “giardino”, come per voler indicare, che esso è in realtà il luogo dove scienza e diletto si fondono e sensualità e tecnica vanno di pari passo. Per noi della MaDi Fruit un vanto, un'opera d'arte da mostrare con orgoglio e di cui godere in silenzio.
Ogni storia ha un capitolo centrale, in cui la trama prende forma e tutto diventa chiaro. Nel nostro caso il climax si raggiunge con le arance, in particolare con le Arance Rosse di Sicilia. Per questo è necessario un paragrafo a loro dedicato:
Un altro mondo da scoprire, dal gusto inconfondibile, è rappresentato da “Mandarini, Clementine & Co”. Piccoli ma talmente intesi, da meritare un'altra sezione della nostra storia:
Limoni
In Sicilia la coltivazione del limone ha radici antiche, anche se inizialmente era praticata a puro scopo ornamentale. In primavera l'atmosfera si inebria di profumo di zagara, il fiore degli agrumi e i limoneti, principalmente nell'area sud orientale dell’isola, disegnano il paesaggio.
Grazie alle diverse varietà, il calendario di raccolta di questo prodotto risulta il più longevo fra gli agrumi.
Disponibilità: da Ottobre a Giugno.